Perché abbiamo l' ospitalità nel sangue

Abbiamo l'ospitalità nel sangue. I nostri ospiti ve lo potranno confermare! Le vacanze piacciono a tutti. Il periodo più bello dell' anno vorremmo passarlo nel modo più armonioso, ponderato  e sano possibile. È Nostro compito rendere questa esperienza indimenticabile.  Il clima soleggiato e il panorama splendido sono i nostri alleati.

Se il Vostro pensiero va sostenibilità e avete intenzione di raggiungerci con i mezzi pubblici, offriamo un servizio di trasferta dalla e verso la stazione di Bolzano. Su richiesta mettiamo a disposizione  la Museumobilcard oppure, sempre a richiesta, un' E-Bike per il Vostro soggiorno nel luogo piú bello (per noi), lo Steinegger ad Appiano Monte.

Non alloggia dentro di noi? Quando qualcosa é giusto, é la nostra sensazione a dircelo. Una cosa, però, va menzionata: condurre un' albergo all'insegna della sostenibilità é un' ardua sfida. Bisogna monitorare ogni fase del lavoro

"Il mio intento era di gestire un'albergo bio." 


Ma più ci pensavo e più giungevo alla conclusione che "sincero come sono" non mi sarebbe stato possibile, con piscina coperta, piscina all'aperto, lavanderia....
Ciò che invece possiamo fare é ragionare su tutti i passaggi e le possibilità nel maso, per lasciare alle generazioni future un mondo buono. Dunque nostra intenzione non é di rinunciare alla comodità di internet, televisione, o un buon bicchiere di vino?

Siamo anche soci Legambiente

L'economia verde é uno dei nostri principi fondamentali.

Non ci importa che cosa é In nella Green Wave, bensì cosa sia sensato a lungo termine. Malgrado ciò siamo sempre grati se un caro ospite ci fa notare o ci suggerisce miglioramenti.

  • Sul tetto dell'albergo Steinegger sono installati ca. 150m² di tubi fotovoltaici, con i quali viene riscaldata l'acqua in casa. Anche la piscina coperta si avvale di questa energia alternativa.

  • Le case vengono riscaldate tramite gas metano, che, come ben sapete, é una molecola composta in 4 parti di idrogeno e in una parte di carbonio e dunque la combustione avviene con un basso tasso di emissioni. Non fuoriesce calore in eccesso dal camino.

  • Disponiamo inoltre di una lavanderia che, a sua volta, viene alimentata a gas metano. Anche gli elettrodomestici in cucina funzionano per il 50% a metano, per il restante 50% tramite energia elettrica.

  • La nostra lavatrice più grande effettua il dosaggio del detersivo in modo automatico, senza sprechi.

  • L' Alto Adige vanta una rete molto vasta die energia idroelettrica, di conseguenza la maggior parte della corrente viene prodotta in Alto Adige stesso. Disponiamo del certificato Green Energy.

  • Ci impegnamo a seguire una politica di km 0 per i beni di uso quotidiano come il pane, la manutenzione viene effettuata da artigiani locali, e lavoriamo con ditte situate in regione. 

  • L'illuminazione serale in albergo é moderata, cosí si evitano sprechi di energia e inquinamento luminoso. Inoltre abbiamo rinunciato a ghirigori sfarzosi  privilegiando sensori di movimento, ove utile e sensato. A tempo debito stiamo convertendo tutto l'albergo a luce L.E.D.

  • La piscina all'aperto viene riscaldata tramite un semplice sistema di tubi fotovoltaici, collocati sul pendio sud.

  • Nelle due piscine usiamo poco cloro In den 2 Schwimmbecken kommen wir mit wenig Chlor aus, weil das Wasser mit Salz aufbereitet wird. Die Hallenbadtechnik ist auf dem neuesten Stand mit Warmluftrückgewinnung ausgestattet.

  • Disponiamo di frigoriferi di grandi dimensioni che vengono usati in comune, perché secondo noi l'utilizzo di piccoli frigoriferi in ogni singola stanza funzionanti 24h/24 rappresenterebbero un consumo poco ragionevole. In particolar modo i frigoriferi di piccole dimensioni consumano energia in modo eccessivo.

  • La maggior parte dei nostri collaboratori abitano presso l' albergo evitando così di dover raggiungere il lavoro in automobile.

  • Le nostre stufe (ad esempio nella stube tradizionale) vengono scaldate a legna che proviene dal nostro stesso bosco (ovviamente tagliata con la motosega e non a manocon il seghetto :-).

  • Asciugamani, biancheria e tovaglioli NON vengono sostituiti giornalmente. In caso di necessità avremmo il piacere di venire incontro alle Vostre richieste.

  • Promuoviamo l'utilizzo di prodotti regionali ove possibile, a partire dal latte arrivando al succo d'oliva. Ovviamente, questo non vale per caffè o cacao :-). 

  • Il vino, il succo di mela, altri succhi, frutta e verdura vengono prodotti in casa.

  • Dall' anno 2012 disponiamo dei nuovi schermi piatti a L.E.D., che sono stati valutati classe di efficienza energetica A.   

  • In albergo seguiamo una severa politica di suddivisione dei rifiuti, Vi preghiamo dunque di usare gli appositi contenitori per smaltire metallo+vetro, plastica, carta, congegni elettronici obsoleti, cartone e organico.

Express - Buchung