Storia

Questo é l'inizio:

Data la circostanza che il maso Pollin é, da ormai piú di 200 anni, di proprietá della stessa famiglia, é stato emesso nel 1985 dalla Giunta Provinciale  il riconoscimento tramite editto come podere ereditario. Il maso é sotto l'amministrazione della famiglia Steinegger dal 1669.

Prima, la licenza per la trattoria era in mano al maso Kössler, situato all' incirca 500m piú in alto. Ai tempi il maso veniva chiamato “Mas Blanc”.

Solo piú avanti la licenza é passata agli Steinegger tramite un matrimonio.

1696

1696 prima menzione documentata della Famiglia Steinegger, che presumibilmente proveniva dalla Svizzera e si é stabilita ad Appiano.

1850

Il podere contadino degli Steinegger, anche chiamato Maso Pollin, ebbe la fortuna di trovarsi lungo la tratta della Strada della Mendola, facendo divenire il maso, giá 170 or sono, una famoso albergo. A visitare i mercati ad Appiano e Bolzano vi erano sempre tanti abitanti della Val di Non con il proprio bestiame.

1898

Dopo l'inaugurazione della ferrovia Bolzano-Caldaro (Bolzano-Appiano-Caldaro) nell'anno 1898 il maso Steinegger iniziò a diventare la meta di escursioni di “chi abitava in città”. 
Durante i disordini della guerra la clientela scarseggiava, anche negli anni 30 i profitti ne risentivano amaramente e la prospettiva economica era talmente priva di speranze, che il maso venne messo in vendita.
Josefine Steinegger e Mathias Eisenstecken riuscirono, infine, a ripagare tutti i debiti. Negli anni 50 i primi ospiti tornarono a fare visita al maso.

1962

Contemporaneamente proseguiva la coltivazione della terre, di prodotti agricoli come frutta, verdura e vino, come accade ancora tutt' oggi.
La produzione propria comprendeva anche la macellazione di maiali e bovini, la produzione di propri insaccati, burro e panna. i proprietari possedevano addirittura la ben raramente conosciuta licenza per la produzione di liquori. 

Nel 1962 venne affossata la piscina all'aperto, un'idea dell' allora giovane Michael Eisenstecken (il padre per niente era entusiasta degli ospiti “nudi”).

1968

Quando, nel 1968 Michael Eisenstecken prese le redini, venne edificata la cosiddetta “casa per gli ospiti”. Nello stesso anno ebbe luogo anche il matrimonio tra Adelheid Thaler e Michael Eisenstecken. La piscina coperta venne costruita nell'anno 1977, su consiglio del medico che aveva prescritto all'allora giovane proprietario bagni quotidiani in acqua temperata.   

1969 - 1981

4 figlie sono state messe alla luce nei rispettivi anni 1969, 1972 e 1981.
Anche i numerosi nipoti rallegrano il maso Steinegger, volgendo il nostro sguardo verso un futuro armonioso e stabile. La speranza viene ora riposta nella culla dell' ottava generazione.
Si, l'ottava generazione: siamo a quota 7 nipoti in casa Steinegger :-)
Ovviamente non tutte le sorelle vivono ancora nel maso.

2009

Die Hochzeit Il matrimonio
Verena Eisenstecken e Michael Falkensteiner hanno trovato il coraggio di dirsi “SI” in chiesa. 

Verena, la figlia più giovane della casa e figlio della gastronomia, che proviene dalla rigogliosa Val Pusteria si sono sposati! Il matrimonio si é svolto nella vicina chiesa di San Valentino.

2007, 2010 e 2014

La nuova generazione é già qua!
Un maschio e due femmine (2007, 2010 e 2014) fanno parte della banda di monelli Steinegger.

2016

Nel 2016 Verena e Michael prendono le redini del Maso Steinegger e stabiliscono la propria rotta. Michael Eisenstecken Senior cede la responsabilità dell' albergo e dell' azienda agricola.

Gennaio 2017

Nel capodanno del 2017 l'ostessa Senior Heidi (Aldelheid Thaler) trova la pace eterna e dal cielo ci aiuta nella ricerca di un sorte favorevole per il Maso Steinegger.  

2017

Dal 2017 tutti i fratelli lavorano nuovamente nel maso, chi piú, chi meno. Renate lavora nella SPA come massaggiatrice. Sabine contribuisce con la sua formazione in materie esoteriche e Karin aiuta Verena e Michael in ufficio per venire a capo di cavilli burocratici sempre più laboriosi. A partire da luglio giungerà in casa Mars dei Canietratufi, un caro Lagotto Romagnolo (cane per allergici) dal carattere benevolo.

Wir freuen uns auf 2018… aspettiamo con ansia il 2018..
ci sarà da divertirsi allo Steinegger ☺

Express - Buchung